Mercoledì 10 gennaio, presso la Sala Giunta di Palazzo si Città, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto “Lo scrigno di Alice” contro la violenza di genere, realizzato dall’assessorato Pari Opportunità del Comune di Salerno, in collaborazione con gli istituti scolastici IC “Alfano – Quasimodo” e l’ITIS “Basilio Focaccia”, con il contributo delle associazioni ASPIC Salerno, A Voce Alta Salerno e Violenze sommerse. Sono intervenuti l’Assessore alle Pari Opportunità Gaetana Falcone, i dirigenti scolastici degli istituti che hanno aderito al progetto, Giuseppina Del Giudice e Renata Florimonte, gli psicologi coinvolti e i responsabili delle associazioni .

Si tratta di un progetto pilota, che sara’ di riferimento all’interno di tutto il comune di Salerno. Un progetto di educazione ai sentimenti e alle emozioni, che intende analizzare il fenomeno della violenza  creando una rete, una sinergia tra le diverse associazioni, affinchè essa non si diffonda, con l’obiettivo primario di creare prevenzione introducendo un modello di relazione differente all’interno del sistema culturale.

Il presidente dell’associazione “A Voce Alta”, il dott. Fabio Martino, psicoterapeuta, ha sottolineato come la violenza di genere esprima una cultura dominante, maschilista e patriarcale, sottolineando la necessità di intervenire sui modelli di relazione,sui rapporti che cominciano ad instaurarsi tra il maschile e il femminile, essendo il target di riferimento, una fascia dell’età evolutiva particolarmente sensibile a questa problematica