Martedì 20 marzo 2018 alle ore 16:00 presso la Sede dell’ Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili in Piazza dei Martiri 30 Napoli, in occasione della rassegna“Marzo Donna 2018 – Lazzare Felici: la creatività delle donne per una città sostenibile”, si terrà il convegno:”Dalla Violenza al Dialogo, Relazioni di Rete e supporto collaborativo per le donne che subiscono violenza”.

Interverrà al convegno la Dott.ssa Pamela Ursoleo, Vice Presidente dell’Associazione “A Voce Alta Salerno” Centro Time Out dell’Azienda Sanitaria Locale.

La rassegna è ideata e promossa dalla Delegata del Sindaco alle Pari Opportunità in collaborazione con gli Assessorati: alle Attività Produttive, alla Scuola, ai Giovani, alla Cultura, al Welfare, alla Qualità della Vita, alla Trasparenza, le 10 Municipalità e gli organismi di parità, gli ordini professionali e le associazioni di categoria. “

La manifestazione quest’anno è dedicata alla creatività delle donne, intesa non solo in senso espressivo ed estetico, ma come “arte di intessere relazioni, di avere cura dell’esistente, di trasformare condizioni di subalternità in occasioni di riscatto, di liberare il pensiero da stereotipi e pregiudizi, di attivare circuiti virtuosi e pratiche politiche di mutualismo per rendere la città più sostenibile”. «Fare della propria vita un’opera d’arte», è questo il motto di tante donne che si impegnano quotidianamente per la città di Napoli, e che, attraverso tali iniziative, danno voce a chi non ne ha.

Il titolo della rassegna trae ispirazione da una famosa canzone di Pino Daniele, “Lazzari felici”, ed è stato scelto perchè esemplificativo della libertà e dell’energia performativa delle donne, che va oltre i linguaggi codificati e le pratiche normalizzanti, per inventare ogni volta un modo diverso di stare insieme.

“Abbiamo voluto sottolineare che le donne in quanto lazzare sono dei soggetti potenzialmente rivoluzionari, nel senso che la loro marginalità storica produce poi un effetto di riattivazione, di desideri, di bisogni”ha spiegato la Delegata alle Pari Opportunità Simonetta Marino. “Le donne – ha proseguito – sono soggetti di trasformazione, la loro creatività è straordinaria. Noi abbiamo avuto l’adesione di più di 60 iniziative in tutta la città, da generazioni e associazioni differenti”.